Naturopatia

5 Flares 5 Flares ×

 La Naturopatia è una disciplina che si ispira alla visione olistica di mente e corpo e rappresenta la sintesi dei metodi naturali al servizio del benessere e della qualità della vita.

Oggi è ormai da tutti riconosciuta come coadiuvante della salute e del benessere e particolarmente utile per la prevenzione di eventuali squilibri psico-fisici, che potrebbero portare ad uno stato di malattia.

Le recenti indagini statistiche, sia a livello nazionale (ISTAT) che internazionale (OMS), evidenziano che sempre un maggior numero di persone, si rivolge per la cura della propria salute, a forme di medicina non convenzionale ( fitoterapia – omeopatia – reflessologìa plantare – kinesiologìa  ecc.)

Ma se al medico spetta il compito esclusivo di occuparsi della diagnosi e della cura delle malattie, si delinea al suo fianco in modo rilevante, la figura del naturopata, che attraverso le proprie conoscenze professionali, nelle tecniche di trattamento che si riallacciano alle grandi Tradizioni Orientali e Occidentali è un ” operatore del benessere “, le cui indicazioni si iscrivono nel quadro di una riconciliazione con le leggi della Natura.

Il naturopata opera in questi ambiti:

- il primo di tipo EDUCATIVO all’interno del quale informa le persone che gli si rivolgono a conoscere e gestire il proprio equilibrio psico-fisico e a raggiungere e mantenere uno stato di benessere, indicando a tal fine i comportamenti più idonei da seguire.

- il secondo di tipo ASSISTENZIALE  ovvero di ausilio al cliente perchè riconosca in se stesso eventuali squilibri di tipo psico-fisico-emozionale o predisposizioni ad essi e di intervento con metodiche “dolci” per favorire il ripristino dell’equilibrio e del benessere.

Le indicazioni del naturopata puntano tra l’altro a ricreare un corretto rapporto con il cibo, bilanciando l’apporto calorico, modificando i comportamenti alimentari impropri e mettendo in evidenza tutte le dinamiche emotive che trasformano il cibo nel più semplice e immediato sostitutivo del piacere e degli affetti.

 

5 Flares Facebook 4 Twitter 0 Google+ 1 LinkedIn 0 Email -- 5 Flares ×

0 comments

La tua opinione è importante, lascia un commento

Nome (richiesto)

Website

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>