La cromoterapia: definizione ed approfondimenti terapeutici

8 Flares 8 Flares ×

naturopatia e cromoterapia

La luce, e i colori che la costituiscono, hanno un forte effetto sia sul corpo che sulla psiche, ogni individuo infatti, pur senza rendersene conto, reagisce ai colori a livello fisico, mentale ed emotivo.

La facoltà di percepire i colori, si sarebbe sviluppata lentamente nell’uomo, seguendo un processo evolutivo ancora in atto.

La Cromoterapia è propria di molte culture antiche dell’India, della Cina, dell’Egitto, dalle quali molti scienziati, ancora oggi, attingono informazioni utili a scoprire come utilizzare i vari colori, anche in ambito terapeutico.

In base al loro effetto sull’essere umano, possiamo dividere le gradazioni cromatiche in colori caldi (rosso – arancione – giallo)  e colori freddi (blu/azzurro – indaco – violetto) – Il verde, rappresenta il punto di equilibrio tra questi colori.

I colori caldi, hanno un effetto eccitante sul sistema nervoso, aumentano l’attività muscolare, la pressione sanguigna, la frequenza del respiro e il battito cardiaco e sono quindi riconducibili alla tonicità e all’azione.

I colori freddi, hanno l’effetto opposto, ossia calmante e rilassante a livello del sistema nervoso, abbassano la pressione del sangue, la frequenza cardiaca e respiratoria.

Il verde ha un’azione riequilibrante che da una sensazione di benessere generale.

I metodi di applicazione della Cromoterapia sono molteplici e possono essere applicati da esperti, ma anche in maniera semplice ed efficace, da ognuno di noi, nella realtà quotidiana, ad esempio, scegliendo i colori più appropriati per gli ambienti in cui viviamo, così come importante è la scelta del colore nell’abbigliamento.

Particolare importanza dell’ “effetto colore” sull’organismo, la rileviamo con l’assunzione del cibo attraverso i vari tipi di alimenti, diversamente “colorati” che la Natura mette a disposizione.

Quelli di colore rosso riducono le carenze di ferro nel sangue, possono essere utili anche in forme di depressione non grave, in quanto riattivano energie che nella persona depressa sono bloccate.

I cibi di colora arancione attivano l’energia psicofisica e tonificano il sistema immunitario.

Gli alimenti gialli riattivano la peristalsi intestinale, quelli blu e indaco purificano l’organismo, mentre le foglie verdi svolgono un’azione in grado di ristabilire l’equilibrio acido-basico dell’organismo.

ROSSO

Anguria – barbabietola rossa – carne rossa – cavolo rosso – ciliegie – cipolle rosse – fragole – peperone rosso – pomodoro – radicchio rosso – rapanelli – ribes rosso ecc.

ARANCIONE

Albicocche – arance – cachi – carote – mandarini – melone – papaia – pesche – salmone – zucca ecc.

GIALLO

Ananas – banane – cedro – limoni – olio – patate – peperoni gialli – pere gialle – pesche gialle – pompelmo ecc.

VERDE

Asparagi – avocado – basilico – bietole – broccoli – carciofi – cetrioli – cicoria – fagiolini – kiwi – insalata – olive verdi – piselli – pistacchi – sedano – radicchio verde – zucchine ecc.

BLU – INDACO – VIOLA

Melanzane – mirtilli – more – susine – uva nera – cavolfiore viola ecc.

OLI  ESSENZIALI CROMOTERAPIA

Fra tutte le forme di vita, le piante sono le uniche a catturare la luce del sole e a combinarla con l’energia della terra attraverso processi biochimici che avvengono con l’utilizzo della luce solare, per svilupparsi e riprodursi, trattenendo la forza vitale contenuta nei raggi di luce, ricchi di vibrazioni colorate.

Uno dei modi migliori per utilizzare le vibrazioni delle onde luminose racchiuse nelle piante è rappresentato dagli Oli Essenziali.       Per individuare il colore di un olio essenziale è importante considerare la parte della pianta da cui è stato ricavato;  alcuni vengono estratti dai fiori, altri dalle foglie, dalle radici o dai semi: i loro colori specifici conferiranno all’olio, la nota cromatica principale.

 

8 Flares Facebook 8 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 Email -- 8 Flares ×

Previous postGli oli essenziali e la nascita dell'Aromaterapia Next postFiori di Bach: una cura dolce e naturale per l'armonia di corpo e psiche

La tua opinione è importante, lascia un commento

Nome (richiesto)

Website

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>