Alimentazione e salute per il bambino

by | Leave a Comment | Tags: None
01 26
4 Flares 4 Flares ×

Il contributo più importante che si può dare alla salute di ogni bambino è costituito dall’attenzione alla dieta della madre durante la gravidanza e dalla corretta alimentazione del bimbo fin dai primi giorni di vita.
 La prima e più importante decisione nutrizionale, allattare al seno  o artificialmente, influenzerà la salute e lo sviluppo del bambino, durante l’infanzia e per tutta la vita.

L‘allattamento al seno, oltre a fornire tutti i principi nutritivi necessari alla crescita, permette un corretto sviluppo fisico ed emozionale, con l’instaurarsi del legame di fiducia mamma-bambino, denso di gratificazioni psicologiche per entrambi.

Va preso in considerazione anche l’aspetto immunologico, infatti un bambino allattato al seno acquisisce una naturale immunizzazione contro molte allergie ed infezioni.
 Il latte materno contiene infatti sostanze irriproducibili, in grado di inibire la crescita di batteri e virus, garantendo al piccolo, una valida protezione dalle malattie nei primi mesi di vita, periodo nel quale il rischio è più elevato.

 

4 Flares Facebook 4 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 Email -- 4 Flares ×

Previous postUomo, cibo e comportamento Next postGli oli essenziali e la nascita dell'Aromaterapia

La tua opinione è importante, lascia un commento

Nome (richiesto)

Website

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>